L’Inter accende i motori in Coppa Italia 25-26 archiviando la pratica Venezia con tanti bagliori e poche amnesie: 5-1 con grandi colpi e in particolare con Andy Diouf a guidare la carica delle seconde linee per rispondere ‘presente’ alla richiesta di maggiori certezze da parte di Cristian Chivu. Il tecnico rumeno lancia il francese dal primo minuto per la prima volta da inizio stagione; alle spalle pochi sprazzi di partita, soprattutto sui finali, senza mai incidere e mettendo in evidenza una sorta di poca confidenza con le dinamiche già consolidate dai compagni. Questa volta, dopo qualcosa che già faceva ben sperare nelle ultime apparizioni brevi, il 22enne sforna la sua miglior prestazione in maglia nerazzurra e si candida per un posto sulla destra ‘orfana’ di Denzel Dumfries alle prese con un fastidioso infortunio.
Ruolo inedito e impatto offensivo: Andy Diouf sorprende sulla fascia destra
Ruolo inedito per Andy Diouf in maglia nerazzurra e non solo; anche in Francia – 2 stagioni al Lens – si era distinto soprattutto nella mediana di centrocampo o come mezzala. Chivu approfitta dell’assenza di Dumfries e della sfida contro il Venezia in Coppa Italia per testarlo proprio sulla fascia di competenza dell’olandese e il risultato è stato decisamente dei migliori. Fin dai primi minuti è sembrato tarantolato, voglioso di incidere ma senza eccedere nelle giocate rischiando di ottenere l’effetto opposto. Inserimenti, prestanza fisica e falcate importanti; il gol del vantaggio porta proprio la sua firma. Inizia l’azione sulla fascia per poi chiudere il triangolo con Frattesi imbucando alla destra del portiere avversario.
Luci e ombre: fase difensiva da correggere
Oltre il gol, Andy Diouf nel 5-1 dell’Inter contro il Venezia – Coppa italia – si è messo in evidenza per attenzione tattica, buon pressing e reattività sulle seconde palle soprattutto sui quei batti e ribatti che spesso rischiano di generare apprensione dalla metà campo in giù. Unica pecca il secondo gol sfiorato dagli avversari verso il finire del secondo tempo; non segue la linea difensiva e lascia uno spazio sulla fascia di sua competenza che poteva rivelarsi fatale.
Diouf risponde ‘presente’: nuova soluzione per l’Inter e Cristian Chivu in vista del futuro
Qualcosa da correggere dal punto di vista dell’attenzione difensiva ma per caparbietà e grinta è una prestazione promossa a pieni voti quella di Andy Diouf contro il Venezia. L’Inter scopre così un talento in più da poter sfruttare lungo il corso della stagione e lo stesso Chivu può giovare di nuove soluzioni per ovviare all’agenda fitta di impegni fra tutte le competizioni stagionali.






Lascia un commento